Robot educativo DJI RoboMaster EP

Robot educativo DJI RoboMaster EP

Dopo il rivoluzionario RoboMaster S1, il RoboMaster EP porta l’apprendimento al livello successivo.

Robot educativo DJI RoboMaster EP

Questo robot educativo offre programmazione e intelligenza artificiale a qualsiasi classe. Porta anche il DJI Software Development Kit (SDK) ufficiale, software e hardware espandibili, un curriculum personalizzato e il nuovissimo RoboMaster Youth Tournament. In poche parole, RoboMaster EP è uno strumento educativo senza rivali per studenti ed educatori.

Strumenti impareggiabili per l’insegnamento

SDK ufficiale

Potenti funzionalità e capacità di compatibilità

Accessori meccanici ad alte prestazioni

Risorse didattiche

Corsi a progetto

Modello di insegnamento stratificato

Materiale didattico completo di orientamento

concorrenza

Torneo giovanile RoboMaster

Sistema di competizione a più round

Prestigiose partnership tra scuole e istituzioni educative

Pinza

Il Gripper trasforma l’EP in un potente chassis con molteplici funzioni. Un comodo design strutturale e una forza di presa regolabile consentono di afferrare e spostare in modo sicuro e affidabile oggetti di varie forme, pesi e dimensioni.

Braccio robotico

Il braccio robotico dell’EP è incredibilmente resistente, ma compatto e flessibile. Supporta un controllo FPV preciso, consentendo agli studenti di completare le attività anche quando gli oggetti target non sono visibili.

Servo ad alte prestazioni

Come driver di propulsione per RoboMaster EP, il servo supporta capacità di controllo personalizzate attraverso la scheda di controllo principale dell’EP. Garantisce un gioco minimo degli ingranaggi, un’elevata precisione di controllo e una coppia di uscita elevata. Può anche alimentare il braccio robotico e supportare la modalità motoriduttore CC, consentendo agli studenti di costruire strutture di sollevamento utilizzando la loro conoscenza della fisica.

Adattatore sensore e modulo connettore di alimentazione

Ciascun adattatore sensore ha due porte sensore e fornisce alimentazione. Un modulo connettore di alimentazione può collegare e alimentare hardware di terze parti, offrendo più porte per collegare hardware e creare programmi e applicazioni personalizzati

Sensore di distanza a infrarossi

Con un intervallo di misurazione di 0,1-10 metri, il sensore di distanza a infrarossi misura con precisione entro un margine di errore del 5%. L’aggiunta di moduli programmabili in Scratch fornisce anche informazioni affidabili sulla misurazione della distanza. Ciò consente all’EP di percepire il suo ambiente ed evitare gli ostacoli, approfondendo la comprensione da parte degli studenti dei principi avanzati di guida autonoma.

Apri DJI SDK

Infinite possibilità di programmazione vengono sbloccate quando si utilizzano gli SDK (kit di sviluppo software). Open DJI SDK è disponibile su RoboMaster EP e supporta più di 50 porte per sensori programmabili. Ciò consente agli studenti di utilizzare lo streaming di dati da moduli sensore, video e audio per programmare applicazioni AI e sperimentare la vera tecnologia AI.

Dati in streaming video e audio

I dati in streaming video e audio HD e le immagini stabilizzate offrono una maggiore precisione di riconoscimento. È possibile ottenere progetti di apprendimento approfondito e funzionalità come analisi dei dati, addestramento del modello, riconoscimento della scena e funzioni di intelligenza artificiale personalizzate con piattaforme di terze parti. Codifica in modo flessibile con i dati sull’assetto raccolti dai giroscopi sullo chassis e sul gimbal. Collega più EP a uno computer per realizzare i movimenti dello sciame attraverso la comunicazione multi-macchina. Le informazioni sulla misurazione della distanza fornite dal sensore di distanza a infrarossi aiutano a ottenere un evitamento intelligente degli ostacoli e una comunicazione multi-macchina precisa per la guida autonoma.

Dati sull’atteggiamento

Codifica in modo flessibile con i dati di assetto raccolti dai giroscopi sul telaio e sul gimbal.

Sciame

Collega più EP a un computer per realizzare i movimenti dello sciame attraverso la comunicazione multi-macchina.

Informazioni sulla misurazione della distanza ToF

Le informazioni sulla misurazione della distanza fornite dal sensore di distanza a infrarossi aiutano a evitare gli ostacoli in modo intelligente e una comunicazione precisa tra più macchine per la guida autonoma.

Maggiore espandibilità

Una piattaforma di estensione personalizzabile consente agli studenti di creare ed espandere l’EP in qualsiasi modo desiderino. L’EP è anche compatibile con gli elementi costitutivi, fornendo ancora più modi per imparare e divertirsi.

Hardware di terze parti compatibile

RoboMaster EP supporta hardware open source di terze parti come Micro:bit, Arduino e Raspberry Pi. Questi elementi possono essere collegati e alimentati tramite porte seriali sul controller principale dello chassis. L’EP può anche eseguire l’addestramento del modello e il riconoscimento della scena attraverso piattaforme di intelligenza artificiale come NVIDIA Jetson Nano e l’SDK DJI ufficiale, migliorando la comprensione da parte degli studenti dei principi operativi dell’IA.

Compatibile con sensori di terze parti

Il RoboMaster EP è dotato di quattro adattatori per sensori, il che rende comodo il collegamento e l’alimentazione di sensori di terze parti che misurano input come temperatura, pressione, distanza e altro. I dati sensoriali possono essere utilizzati anche in Scratch, sbloccando infinite possibilità di programmazione.

Interfaccia utente personalizzabile

Codifica i widget virtuali con Python per progettare la tua interfaccia utente e altro ancora.

Comunicazione multi-macchina

La programmazione Python consente a più unità del RoboMaster EP di comunicare e interagire tra loro in tempo reale.

Nuovi blocchi di programmazione Scratch

Nuovi blocchi di programmazione scratch sono stati aggiunti alla sezione Lab dell’app RoboMaster progettati per aiutare gli utenti a ottenere e utilizzare i dati sensoriali. Con questi blocchi, gli utenti possono accedere e controllare rapidamente l’adattatore del sensore, il braccio robotico, la pinza, il lanciatore a infrarossi, il sensore di profondità a infrarossi e l’hardware open source di terze parti.

Supporto multipiattaforma e due linguaggi di programmazione

L’app RoboMaster è compatibile con RoboMaster EP e diversi sistemi operativi, inclusi iOS, Android, Windows e Mac, rendendolo lo strumento perfetto per un’ampia gamma di scenari didattici. L’EP supporta due linguaggi di programmazione, Scratch 3.0 e Python 3.6, offrendo il divertimento della programmazione sia ai principianti che agli esperti.

Curriculum professionale per la pratica e l’esplorazione

Il curriculum di RoboMaster AI and Robotics incorpora perfettamente le teorie introducono progetti pratici di ingegneria, utilizzando materie come fisica e matematica. Stimola gli interessi degli studenti ad apprendere, incoraggiandoli a essere creativi ed esplorare senza limiti.

Il torneo giovanile RoboMaster

Ispirato alla competizione ufficiale di robotica RoboMaster, il nuovo RoboMaster Youth Tournament è una competizione frenetica rivolta agli studenti delle scuole primarie e superiori. La Singapore Regional Competition sarà organizzata congiuntamente da DJI e Science Center Singapore e inizierà nel 2020.

Tecniche di gara

Il RoboMaster EP viene fornito con oggetti di scena per il campo di battaglia, un sistema di arbitri e un software per le competizioni. I suoi accessori versatili e le potenti compatibilità aiutano le squadre a sviluppare le proprie abilità e imparare ad adattarsi velocemente e vincere sul campo di battaglia.

Guida automatica e prevenzione degli ostacoli

L’EP rileva la distanza tra se stesso e gli ostacoli circostanti e li evita automaticamente durante l’inseguimento della linea o altri movimenti programmati.

Runa del potere che colpisce

Riconoscendo i marcatori visivi con sensori di visione, l’EP determina automaticamente l’ordine dei valori numerici e regola il suo assetto gimbal per eseguire colpi precisi sulla Power Rune.

Presa automatica

Il braccio robotico e la pinza possono essere programmati per afferrare con precisione i contenitori di perline di gel posizionati in posizioni specificate.

Attrezzatura

Il RoboMaster Youth Tournament eredita tutte le esilaranti azioni della competizione ufficiale di robotica RoboMaster. È lo strumento migliore per esaminare i risultati dell’insegnamento, nonché una piattaforma innovativa in cui insegnanti e studenti possono godere di un’esperienza di insegnamento e apprendimento illimitata

Specifiche

Sensore di distanza a infrarossi

Campo di rilevamento 0,1-10 m

FOV 20°

Precisione 5%

Braccio robotico

Intervallo di movimento Orizzontale: 22 cm, Verticale: 15 cm

Numero di assi 2

Pinza

Intervallo ca. 10 cm

Servo

Peso ca. 70 g

Dimensioni del corpo 44,2×22,6×28,6 mm

Rapporto di trasmissione 512:1

Modalità operative Modalità angolo, modalità velocità

Adattatore per sensore

Tipo di porta IO, AD

Numero di porte 2

Modulo connettore di alimentazione

Porta di comunicazione CAN bus (5)

Uscita porta di alimentazione USB di tipo A: 5 V 2 A Porta di alimentazione con connettore pin: 5 V Porta di alimentazione 4 ATX30: 12 V 5 A

Ingresso porta alimentazione TX30: 12 V

Telecamera

FOV 120°

Risoluzione foto massima 2560×1440

Risoluzione video massima FHD: 1080/30 fps, HD: 720/30 fps

Velocità in bit video massima 16 Mbps

Formato foto JPEG

Formato video MP4

Sensore CMOS 1/4″; Pixel effettivi: 5 MP

Intervallo di temperatura di esercizio da -10 a 40 °C (da 14 a 104 °F)

Unità a infrarossi strette

Portata effettiva 6 m (in condizioni di illuminazione interna)

Area effettiva Varia da 10° a 40°, l’area effettiva diminuisce all’aumentare della distanza dal bersaglio.

Unità a infrarossi larghi

Portata effettiva 3 m (in condizioni di illuminazione interna)

Larghezza effettiva 360° (in condizioni di illuminazione interna)

Rilevatore di colpi

Requisiti di rilevamento Affinché il rilevatore di colpi possa essere attivato, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni: diametro del tallone di gel ≥ 6 mm, velocità di lancio ≥20 m/s e l’angolo tra la direzione del colpo e il piano del rivelatore di colpo non è inferiore a 45°.

Frequenza massima di rilevamento 15 Hz

EP

Peso ca. 3,3 kg

Dimensioni 320×240×270 mm (lunghezza × larghezza × altezza)

Gamma di velocità del telaio 0-3,5 m/s (avanti), 0-2,5 m/s (indietro), 0-2,8 m/s (laterale)

Velocità di rotazione massima del telaio 600°/s

Motore brushless M3508I

Velocità di rotazione massima 1000 giri/min

Coppia massima 0,25 N·m

Potenza massima in uscita 19 W

Intervallo di temperatura di esercizio da -10 a 40 °C (da 14 a 104 °F)

Driver FOC

Metodo di controllo Controllo della velocità ad anello chiuso

Protezione Protezione da sovratensione, Protezione da sovratemperatura, Soft-start, Protezione da cortocircuito, Rilevamento di anomalie del chip e del sensore

Gimbal

Intervallo controllabile Passo: da -20° a +35°, Imbardata: ±250°

Gamma meccanica Passo: da -24° a +41°, Imbardata: ±270°

Velocità di rotazione massima 540°/s

Precisione del controllo delle vibrazioni (su superficie piana e con il Blaster inattivo) ±0,02°

Blaster

Frequenza di lancio controllabile 1-8/s

Frequenza massima di lancio 10/s

Velocità di lancio iniziale ca. 26 m/s

Carico medio ca. 430

Controllore intelligente

Latenza Connessione tramite Wi-Fi: 80-100 ms, Connessione tramite router: 100-120 ms (senza ostacoli, senza interferenze)

Qualità vista dal vivo 720p/30fps

Velocità in bit massima vista dal vivo 6 Mbps

Frequenza operativa 2,4 GHz, 5,1 GHz, 5,8 GHz

Modalità di funzionamento Connessione tramite Wi-Fi, Connessione tramite Router

Distanza di trasmissione massima Connessione tramite Wi-Fi: FCC, 2,4 GHz 140 m, 5,8 GHz 90 m, CE, 2,4 GHz 130 m, 5,8 GHz 70 m, SRRC, 2,4 GHz 130 m, 5,8 GHz 90 m, MIC, 2,4 GHz 130 m ; Connessione tramite router: FCC, 2,4 GHz 190 m, 5,8 GHz 300 m, CE, 2,4 GHz 180 m, 5,8 GHz 70 m, SRRC, 2,4 GHz 180 m, 5,8 GHz 300 m, MIC, 2,4 GHz 180 m

Potenza di trasmissione (EIRP) 2.400-2.4835 GHz FCC: ≤30 dBm, SRRC: ≤20 dBm, MIC: ≤20 dBm ; 5,170-5,25 GHz FCC: ≤30 dBm, SRRC: ≤23 dBm, MIC: ≤23 dBm; 5,725-5,850 GHz FCC: ≤30dBm, SRRC: ≤30dBm

Standard di trasmissione IEEE802.11a/b/g/n

Batteria intelligente

Capacità 2400 mAh

Tensione di carica nominale 10,8 V

Tensione di carica massima 12,6 V

Tipo di batteria LiPo 3S

Energia 25,92 Wh

Peso 169 grammi

Intervallo di temperatura di esercizio da -10 a 40 °C (da 14 a 104 °F)

Intervallo di temperatura di carica Da 5 a 40 °C (da 41 a 104 °F)

Potenza massima di ricarica 29 W

Durata della batteria in uso 35 minuti (misurata a una velocità costante di 2 m/s su una superficie piana)

Durata della batteria in standby ca. 100 minuti

Caricabatterie

Ingresso 100-240 V, 50-60 Hz, 1 A

Porta di uscita: 12,6 V=0,8 A o 12,6 V=2,2 A

Tensione 12,6 V

Tensione nominale 28 W

Perla di gel

Diametro 5,9-6,8 mm

Peso 0,12-0,17 g

App

App RoboMaster

iOS iOS 10.0.2 o successivo

Android Android 5.0 o successivo

Router

Router consigliati TP-Link TL-WDR8600; TP-Link TL-WDR5640 (Cina), TP-Link Archer C7; NETGEAR X6S (internazionale)

Soluzione di alimentazione per esterni consigliata per router Laptop Power Bank (corrispondente alla potenza di ingresso del router)

scheda microSD

Schede SD supportate Supporta schede microSD con una capacità fino a 64 GB