Giordano Azzi
Giordano Azzi
autore
NodoLibri

Giordano Azzi (Como 1910-2002) si è laureato in Ingegneria elettrotecnica industriale al Politecnico di Milano. La sua carriera professionale è culminata nella direzione di aziende di pubblico trasporto di Como e di Milano; il suo impegno politico si è concretizzato in una lunga militanza nel PSI, partito che ha rappresentato nel CLN provinciale nel 1943-1944 e nel Consiglio comunale di Como nel 1970-1975. Insegnante di matematica nelle scuole superiori e dedito agli studi scientifici, ha scritto poesie in dialetto, in lingua e in esperanto, nonché numerosi contributi di argomento letterario e storico.
Socialismo umanesimo poesia
Giordano Azzi
formato:
![]()
A dieci anni dalla scomparsa, Giordano Azzi è ricordato come uomo di opere e di pensiero con un’ampia antologia di suoi scritti, che spaziano in tutti campi dei suoi interessi: dalle poesie in lingua e in dialetto comasco, agli scritti in esperanto (la lingua utopista inventata dal medico Zamenhof cui Azzi fu sempre molto interessato), dagli articoli di carattere scientifico agli interventi politici, dai contributi critico-letterari fino alle ricerche storiche.
€ 15,00
|
Storia minore - Racconto ai nipoti
Giordano Azzi
formato:
![]()
Nato a Como nel 1910, Giordano Azzi ha vissuto gli eventi drammatici che hanno segnato quarant'anni della storia comasca.
€ 5,00
|